Laghi
Scopri i paesaggi dell'Appennino
Lago Pratignano
Fanano
Lago Pratignano, identificato come la maggior torbiera di alta quota dell’Emilia Romagna, è estremamente significativo dal punto di vista botanico per la presenza di una piccola pianta palustre insettivora assai rara in Appennino Drosera Rotundifolia. Il Lago è molto famoso anche per la “Grotta delle fate” una piccola insenatura della parete rocciosa sulla quale si narra la leggenda che al sui interno vivano tre fate maligne che attirano, durante le giornate nebbiose, i viaggiatori all’interno del lago per poi farli affogare.
Attorno al lago vi sono numerosi sentieri e praterie per fare passeggiate. È raggiungibile tramite i sentieri indicati da Fanano o dalla località Cà del Vento.
Lago Scaffaiolo
Fanano
Lago Scaffaiolo reso tempestoso dai venti veloci che spazzano la dorsale appenninica, è il più noto fin dall’antichità, caratterizzandosi come importante asse viario che collegava Modena con Pistoia. È facilmente raggiungibile a piedi dal passo della Croce Arcana o dalla stazione sciistica del Corno alle Scale. Meta molto apprezzata da numerosi escursionisti che qui possono godere di un punto di ristoro fornito dal Rifugio “Duca degli Abruzzi”.
Lago Del Terzo
Fanano
Il Lago del Terzo è un piccolo lago ai piedi del Monte Cimone. E’ un lago di origine glaciale che però non presenta acqua per la maggior parte dell’anno. Tuttavia è comunque riconoscibile grazie alla vegetazione circostante. E’ raggiungibile a piedi di sentieri con partenza da Canervare, dal Cimoncino oppure dal Lago della Ninfa.